mercoledì 26 agosto 2009

Inquinamento marino. Un nuovo fenomeno!!



Fioriture di specie del genere Ostreopsis sono state avvistate nel Mediterraneo.
Questa situazione riporta alla luce la necessità di attenti controlli sulle acque di balneazione.


Responsabile di questi allarmi sembra essere un'alga di origine tropicale, l'Ostreopsis ovata che, approfittando delle condizioni meteo stabili (caldo e alta pressione) si sarebbe sviluppata grazie all'abbondante presenza di nutrienti (nitrati e fosfati) provenienti da scarichi fognari depurati poco o male.

L'Ostreopsis in realtà vive sul fondo, dove colonizza altre alghe più grandi.
Gli eventi dannosi riconducibili a fioriture di Ostreopsis, riportati per la prima volta lungo le coste toscane nel 1998, sono stati registrati ad oggi in molte altre località costiere calabre della penisola durante il periodo estivo.


In alcuni casi si è trattato di consistenti fioriture, visibili spesso sotto forma di densi strati mucillaginosi che ricoprono il substrato biotico e abiotico colonizzato.
L’impatto sull’ecosistema durante le fioriture è grave: si manifestano alterazioni della qualità e del colore dell’acqua.

Inoltre, i fenomeni possono avere risvolti preoccupanti anche per la salute umana, per affezioni respiratorie, di congiuntiviti, dermatiti e alterazioni della temperatura corporea.
la prevenzione:
  • meno scarichi incontrollati;
    più depurazione;
    maggiori controlli di monitoraggio delle alghe durante la stagione balneare stessa;
    monitoraggio dei fattori che possono scatenare la fioritura algale, come l’eutrofizzazione delle acque, le condizioni meteo…;
    maggiore conoscenza dell’ecosistema nel suo complesso.

Nessun commento: