venerdì 21 agosto 2009

La notte magica







Il 19 Agosto dell’Anno Domini 1536, a Fuscaldo, Don Carlos Carpentas giurò riconoscenza alla fanciulla che amò suo figlio e decise di far perpetuare negli anni il rito della “Notte Magica” con il corteo dei cavalieri, degli sbandieratori e dei Signori del tempo.
“Girò per le antiche viuzze del centro per poi avviarsi all’imbrunire verso la Marina per lo scambio dei doni e per celebrare la consuetudine incantata della visione magica”.
Così come avvenne allora, nel lontano Agosto del 1536, ecco lo scambio dei doni, tra i rappresentanti del centro e della Marina, quale riconoscenza reciproca di stima, amicizia e solidarietà.
Poi il corteo si avvia verso l’antica via del porto (attuale lungomare) per rivivere la “notte magica” dei due giovani innamorati.
Per l’occasione un tratto di spiaggia verrà illuminato da torce, così come avvenne allora, mentre come in una visione due giovani danzeranno davanti l’arenile al bagliore dei lumi, cavalieri a cavallo vagheranno intorno sulla spiaggia alla ricerca del giovane disperso in mare.
Finita la rievocazione, due colpi di mortaretti a saluto, uno dalla Marina l’altro dal centro antico, daranno l’inizio al tradizionale banchetto* che contemporaneamente verrà allestito in piazza a Fuscaldo centro e sul lungomare.
· verrà predisposta una lunghissima “tavolata” per essere allestita (specialità nostrane, piatti tipici, dolci, bevande ecc) da chiunque crede di aderire alla manifestazione.
Tale manifestazione è stata celebrata per una prima e sola volta a Fuscaldo il 19 agosto del 2001, e nonostante l’evento sia stato trasmesso da “ Rai Cultura”, ceduto a TV straniere ed inserito come celebrazioni culturali estive della Regione Calabria, la cerimonia non è stata mai più realizzata….

* tratto dal libro di prossima pubblicazione “Racconti, miti e vecchie sottane” di Rosalbino Santoro©

Nessun commento: