lunedì 2 novembre 2009

Nave dei veleni: un problema di coordinate?


Tralasciando la querelle politica tra destra e sinistra e le contrapposizioni che sono sorte attorno al caso della nave dei veleni, - prenderei per buona la verità fornita dal ministro Prestigiacomo e del capo della Dna Grasso: "Nessuna nave dei veleni, si tratta del piroscafo passeggeri "Catania", silurato dai tedeschi nel 1917. Caso chiuso!".
Dio solo sa con quanta ansia attendavamo un simile esito. Epilogo che restituisce fiducia e speranza ad una terra già condannata ad una perenne marginalità. Una regione bistrattata da tutti i governi, nazionali e regionali che si sono succeduti negli ultimi 30 anni.

Tutto chiarito dunque sulla nave dei veleni? L'interrogativo resta. E me lo sono posto e riposto fino a quando spulciando tra le cose dette o scritte in questi mesi, mi sono balzate agli occhi le prime coordinate fornite dalla Coopernault, l'imbarcazione da dove è stato calato il robot che ha filmato le prime immagini della presunta Cunsky.


Coordinate che ho potuto comparare con quelle dove è stato affondato il "Catania" monitorato dalla Mare Oceano, la nave del ministero dell'Ambiente, che effettuando i rilievi ha accertato che non si trattava della Cunsky.


Secondo il ministero, la nave che giace negli abissi è pulita. Nessun pericolo per la salute. Tuttavia, la curiosità mi ha spinto a incrociare tutto su Google Hearth e il risultato è quello che vediamo in questa immagine. Con le coordinate non si scherza. Sono precise. Sempre! E chiunque abbia un navigatore può sperimentare di persona la sua affidabilità.


Se punti 41°53'25.52 N - 12°29'32.19 E, ti porta dritto al centro del Colosseo.

39°32' N - 15°42'E per il piroscafo “CATANIA” 
39°28'50N - 15°41'57E per la nave “CUNSKY”
 
Si tratta allora di due punti diversi, distanti qualche miglia l'uno dall'altro. Forse si tratta di due navi diverse. A questo punto qualche domanda sorge legittima e spontanea: ma di cosa stiamo parlando? Perché sono così dissimili le coordinate su cui hanno operato la Copernault e la Mare Oceano?

Nessun ulteriore allarmismo ma si pretende un po' di chiarezza in più, nella speranza che non prevalgano le strumentalizzazioni e lo scontro politico-elettorale sterile e fine a se stesso. Qui c'è di mezzo il futuro nostro e quello dei nostri figli.


Nessun commento: