martedì 27 ottobre 2009

Prestigiacomo:Il relitto di Cetraro non è la Cunski



Il relitto nei fondali delle "secche delle vedove" non è la nave dei veleni Cunski.
Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha reso noto che il relitto che si trova negli abissi del mare di Cetraro “non corrisponde alla caratteristiche della nave Cunski. Questo quanto emerge dai primi rilevamenti della “Mare Oceano”, la nave, inviata dal ministero dell’Ambiente, che sta svolgendo gli accertamenti sui fondali del Tirreno”.
L’annuncio del ministro è stato accompagnato dalle parole di Federico Crescenzi, il capo del reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di porto che, a bordo della “Mare Oceano” è impegnato nelle operazioni di analisi della nave che si trova sul fondale di Cetraro. Crescenzi, infatti, ha dichiarato che “dai rilievi fotoacustici che abbiamo realizzato, emerge con una certa chiarezza che, dalla struttura di quanto rilevato sul fondo, quella non è la nave Cunski”.

La morfologia del relitto, rileva quindi il ministro dell'Ambiente risulta diversa da quella della Cunski. «In particolare è stato rilevato che il cassero della nave affondata si trova nella zona centrale mentre quello della Cunski era a poppa», ha riferito il ministro.
«Tutte queste operazioni - sottolinea la Prestigiacomo - continueranno in coordinamento con la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e il Reparto Ambientale Marino della Guardia Costiera a disposizione di questo ministero al comando del Capitano di Vascello Federico Crescenzi al quale rivolgo uno speciale plauso».

Nessun commento: